Avviare e gestire una società insieme ad uno o più soci sottintende che i componenti della medesima nutrano fiducia nella lealtà e nella collaborazione reciproca. Per garantire il benessere della società è pertanto indispensabile preservare tali sentimenti tra i soci, non dovendosi mai anteporre l’interesse personale dei singoli all’interesse comune della azienda.

 

In alcuni casi però, può accadere che le persone con cui si crea una società facciano temere, con i propri comportamenti, di essere interessate esclusivamente al proprio tornaconto personale, non avendo altro scopo se non quello del raggiungimento di un esclusivo interesse personale.

Persone con comportamenti di questo tipo danneggiano gravemente il funzionamento e la sopravvivenza dell’azienda, mettendo a rischio anche i posti di lavoro che quest’ultima garantisce. Si pensi infatti al numero, più o meno rilevante, di collaboratori e di dipendenti che lavorano per la stessa.

 

Spesso i comportamenti che ledono la produttività di una società sono attribuibili proprio a chi la dovrebbe tutelare e, per questo motivo, si consiglia alle aziende di investire sulla propria sicurezza. Quest’ultima infatti può essere messa a rischio sia da fonti esterne (si pensi ai casi di concorrenza sleale, di sabotaggio, di spionaggio industriale attuate da altre società o individui a danno della stessa), che da fonti interne (oltre al caso dell’infedeltà dei soci che stiamo analizzando, si pensi  anche ai casi di infedeltà che riguardano i dipendenti e/o i collaboratori).

 

Spesso l’imprenditore passa più tempo in azienda che in famiglia, il socio molto spesso diventa un come un parente e pertanto un suo tradimento può essere estremamente pericoloso e può far precipitare una società. In conclusione, nel mondo del lavoro è importante potersi fidare del proprio socio e per farlo, diventa utile reperire informazioni  proprio su chi lavora a stretto contatto con noi ogni giorno.

 

L’Agenzia Italiana Investigazioni è molto attiva nel controllo della lealtà dei soci. Il nostro gruppo di investigatori, attraverso indagini mirate, tutela le aziende e tutte le famiglie di lavoratori a questa legate.